Termini e condizioni del contratto assicurativo “Smeg plusvalore full”

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE RELATIVE A COPERTURE “Sostituzione del prodotto in caso di medesimo guasto sullo stesso componente ripetuto per tre volte in 12 mesi” e “Perdita alimenti refrigerati/congelati (solo per Elettrodomestici appartenenti alla catena del FREDDO – Prodotti Frigo)”

Chi emette la polizza

Domestic & General Insurance Europe AG, compagnia di assicurazione registrata in Germania, autorizzata e regolata dalla Federal Financial Supervisory Authority e dal Federal Insurance Supervision Office (BaFin) registrata nel registro delle società tenuto da Bafin al n. 5227, con sede legale in Hagenauer StraBe 44, 65203 Wiesbaden, Germania con sede secondaria in Italia in via Piero Gobetti 2/c, 20063 Cernusco sul Naviglio (MI), numero di iscrizione al Registro della Camera di Commercio Italiana e Codice Fiscale n. 10909710963 – REA N. MI – 2565581 sotto la supervisione dell’IVASS in relazione all’attività operata sul territorio italiano e iscritta all’Elenco annesso all’albo delle compagnie assicurative Italiane al numero I.00167.

Oggetto

Contraente:SDGI, ossia il soggetto indicato nel Certificato Assicurativo del presente Contratto Assicurativo, che stipula la Polizza per conto dei clienti che hanno sottoscritto un Contratto di Servizi, ai sensi dell’articolo 1891 del Codice Civile.

Contratto Assicurativo:il presente contratto assicurativo stipulato tra l’Assicuratore e l’Assicurato di cui lei beneficia gratuitamente per via della stipulazione del Contratto di Servizi.

Contratto di Servizi:il contratto di servizi stipulato tra l’Assicurato ed il Contraente ed avente ad oggetto (tra l’altro) l’assistenza tecnica in relazione a qualsiasi problema possa avere l’Assicurato in merito al funzionamento del Prodotto o al suo corretto utilizzo, nonché in conseguenza di danni accidentali.

Copertura/e:singolarmente o cumulativamente la/e copertura/e: (i) “Sostituzione del Prodotto in caso di medesimo guasto sullo stesso componente ripetuto per tre volte in 12 mesi”; e/o (ii) “Perdita alimenti refrigerati/congelati (solo per Elettrodomestici appartenenti alla catena del FREDDO – Prodotti Frigo)”;come meglio descritte nell’oggetto del presente Contratto Assicurativo.

Danno Accidentale:danno fisico causato in modo involontario e improvviso dall'utente che produca un difetto, una rottura, un mancato o un cattivo funzionamento del prodotto.

Guasto:guasto o rottura di tipo meccanico o tecnico del Prodotto venduto al dettaglio all’Assicurato ed in relazione al quale l’Assicurato ha stipulato un Contratto di Servizi con SDGI. Il Guasto non comprende i Danni Accidentali.

Guasto Frigo:qualsiasi guasto e/o avaria che impedisce il corretto funzionamento degli impianti di refrigerazione e/o congelamento del Prodotto Frigo venduto al dettaglio all’Assicurato ed in relazione ai quali l’Assicurato ha stipulato un Contratto di Servizi con SDGI.

Indennizzo:importo liquidabile dall’Assicuratore in relazione alla copertura “Perdita alimenti refrigerati/congelati (solo per Elettrodomestici appartenenti alla catena del FREDDO – Prodotti Frigo)”, alla copertura “Sostituzione del Prodotto in caso di medesimo guasto allo stesso componente ripetuto per tre volte in 12 mesi”, qualora fosse impossibile sostituire il Prodotto, in base alle presenti condizioni di assicurazione.

IVASS:l’Autorità Italiana per la vigilanza sull’attività delle Compagnie e degli Intermediari assicurativi.

lei/suo/Assicurato:l’assicurato, ossia, il cliente acquirente del Contratto di Servizi titolare dell’interesse oggetto di assicurazione in quanto proprietario del Prodotto, indicato nei dettagli del Certificato Assicurativo di cui sopra.

noi/nostro/l’Assicuratore:Domestic & General Insurance Europe AG, compagnia di assicurazione registrata in Germania, autorizzata e regolata dalla Federal Financial Supervisory Authority e dal Federal Insurance Supervision Office (BaFin) registrata nel registro delle società tenuto da Bafin al n. 5227, con sede legale in Hagenauer StraBe 44, 65203 Wiesbaden, Germania con sede secondaria in Italia in via Piero Gobetti 2/c, 20063 Cernusco sul Naviglio (MI), numero di iscrizione al Registro della Camera di Commercio Italiana e Codice Fiscalen. 10909710963 – REA N. MI –2565581sottola supervisionedell’IVASS in relazioneall’attività operata sul territorio italiano e iscritta all’Elenco annesso all’albo delle compagnie assicurative Italiane al numero I.00167.

Polizza Collettiva:la polizza assicurativa collettiva sottoscrittatra l’Assicuratore e il Contraente per la copertura dei rischi dell’Assicurato, di cui i seguenti termini e condizioni formano parte integrante e sostanziale.

Prodotto/i:il/i prodotto/i elencato/i nei dettagli del Contratto di Servizi, ivi incluso il Prodotto Frigo.

Prodotto/i Frigo:elettrodomestico appartenente alla catena del FREDDO e/o il bene dotato di un impianto di refrigerazione e/o congelamento, oggetto del Contratto di Servizi stipulato dall’Assicurato ed indicato nel Certificato Assicurativo.

Riparazione:intervento di riparazione del Prodotto autorizzata da SDGI eimplementata dal tecnico autorizzato dalla stessa, ai sensi di quanto disposto dal Contratto di Servizi.

SDGI:società costituita secondo il diritto italiano, con sede legale in Via Gobetti 2/C – 20063 – Cernusco sul Naviglio (MI), capitale sociale [interamente versato] pari ad Euro 10.000,00, Numero iscrizione al Registro delle Imprese di Milano e Codice Fiscale italiano 06416700968, R.E.A. n. 1891622 MILANO.

Sinistro:il verificarsi, durante il periodo di operatività del Contratto di Servizi, di Guasto della medesima natura per tre volte nel corso dei dodici mesi consecutivi di un componente del Prodotto.

Sinistro Frigo:evento improvviso ed imprevedibile le cui conseguenze dannose sono garantite dalla copertura “Perdita alimenti refrigerati/congelati (solo per Elettrodomestici appartenenti alla catena del FREDDO – Prodotti Frigo)”, offerta dalla presente Polizza. Costituisce un unico Sinistro il perpetuarsi del medesimo danno e/o pregiudizio derivante dalla stessa causa.

Terzi:soggetti diversi dall’Assicuratore/Contraente/Assicurato. I Terzi non comprendono la famiglia dell’Assicurato (compresi il coniuge o gli affini conviventi).

Condizioni di assicurabilità

Ai fini del presente Contratto Assicurativo, l’Assicurato dovrà possedere, al momento dell’acquisto della/e Copertura/e, le seguenti condizioni d’assicurazione:

  • avere almeno 18 anni ed essere residente in Italia (ad eccezione delle isole minori);
  • aver sottoscritto con il Contraente un Contratto di Servizi avente ad oggetto il Prodotto.

Durata del contratto assicurativo

Il Contratto Assicurativo si conclude con la sottoscrizione del Contratto di Servizi. La data di decorrenza del Contratto Assicurativo è indicata nel Certificato Assicurativo.

L’operatività delle Coperture è soggetta alla vigenza ed operatività del Contratto di Servizi. Pertanto:

  • il presente Contratto Assicurativo ha la medesima durata del Contratto di Servizi, cessando pertanto automaticamente qualora il Contratto di Servizi cessi per qualsiasi causa;
  • l’operatività delle Coperture è subordinata al regolare pagamento dei corrispettivi mensili relativi al Contratto di Servizi; in caso di mancato pagamento di uno di tali corrispettivi, le presenti Coperture saranno pertanto immediatamente sospese.

Denuncia di sinistro e del sinistro frigo

Con riferimento alla Copertura “Sostituzione del Prodotto in caso di medesimo guasto allo stesso componente ripetuto per tre volte in 12 mesi” l’Assicurato dovrà dare avviso del Sinistro unitamente alla manifestazione di volersi avvalere della predetta Copertura all’Assicuratore o all’Intermediario entro tre giorni da quello in cui il Sinistro si è verificato o l’Assicurato ne ha avuto conoscenza. L’Assicurato che dolosamente non adempie l’obbligo al predetto avvisoperde il diritto all’Indennizzo. Se l’Assicurato omette colposamente di adempiere tale obbligo, l’Assicuratore avrà diritto a ridurre l’indennità in ragione del pregiudizio sofferto. Con riferimento alla Copertura “Perdita alimenti refrigerati/congelati (solo per Elettrodomestici appartenenti alla catena del FREDDO – Prodotti Frigo)”, l’Assicurato dovrà dare avviso del Sinistro Frigo all’Assicuratore o all’intermediario della Polizza entro tre giorni da quello in cui il Sinistro Frigo si è verificato o l’Assicurato ne ha avuto conoscenza. L’Assicurato che dolosamente non adempie l’obbligo al predetto avviso perde il diritto all’Indennizzo. Se l’Assicurato omette colposamente di adempiere tale obbligo, l’Assicuratore avrà diritto a ridurre l’indennità in ragione del pregiudizio sofferto.

La documentazione di cui ai punti precedenti potrà essere inviata a mezzo e-mail all’indirizzo servizioclienti.dgieu@domesticandgeneral.com. I predetti avvisi potranno essere effettuati, oltre che all’indirizzo e-mail di cui sopra, anche telefonicamente al numero 800124882. La preghiamo di conservare la ricevuta/scontrino di acquisto del suo Prodotto in un luogo sicuro, poiché potremmo richiederla per la gestione del Sinistro Frigo e del Sinistro.

Liquidazione dei sinistri e sinistri frigo

Con riferimento alla Copertura “Perdita alimenti refrigerati/congelati (solo per Elettrodomestici appartenenti alla catena del FREDDO – Prodotti Frigo)” l’Assicuratore si impegna a liquidare il Sinistro Frigo a seguito della ricezione di tutta la documentazione richiesta relativa allo stesso, entro 30 giorni da tale ricezione. Al fine di accelerare la corretta valutazione del danno e la gestione amministrativa del Sinistro Frigo è necessario inoltrare tutta la documentazione obbligatoria richiesta (compresa la ricevuta/ scontrino fiscale di acquisto del Prodotto assicurato e la fotocopia della ricevuta emessa dal tecnico autorizzato dall’Assicuratore alle condizioni e nei termini del Contratto di Servizi). L’Assicuratore si riserva il diritto di richiedere la ricevuta degli alimenti indicati dal Contraente nel modulo di notifica, in modo da controllare il loro valore. La mancata produzione della documentazione può influenzare il valore dei pagamenti e/o interrompere il decorso del termine per la liquidazione del Sinistro Frigo. Con riferimento alla Copertura “Sostituzione del Prodotto in caso di medesimo guasto allo stesso componente ripetuto per tre volte in 12 mesi” l’Assicuratore si impegna a sostituire il Prodotto a seguito della ricezione di tutta la documentazione richiesta relativa al Sinistro, entro 30 giorni dallo stesso. Qualora fosse impossibile sostituire il Prodotto, le verrà corrisposto un Indennizzo a copertura del costo di acquisto di un nuovo prodotto. Tale somma in ogni caso non potrà essere superiore al prezzo di acquisto dell’elettrodomestico oggetto del presente contratto, di cui lei sia in grado di fornire adeguata evidenza. In mancanza di una ricevuta d’acquisto, verrà fatto riferimento al Prezzo raccomandato dal produttore dell’elettrodomestico nella zona ed al momento dell’acquisto da lei dichiarato. Al fine di verificare l’applicabilità della predetta Copertura e la gestione amministrativa del Sinistro è necessario inoltrare le fotocopie delle tre ricevute di intervento rilasciate dagli addetti alla Riparazione, che attestino la presenza del medesimo guasto sul Prodotto o sulla stessa parte di ricambio all’interno dei 12 mesi.

Orari di apertura e costi di chiamata

Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (eccetto i giorni festivi). Numero verde gratuito da cellulari e rete fissa.

Esclusioni

La presente Polizza non opera per spese derivanti da:

  1. Guasti oggetto di garanzia legale o convenzionale del produttore o del distributore.
  2. Guasti causati da: terremoto, alluvione, lampi, incendio, umidità, condizioni metereologiche, venti forti, tempeste, temperature eccessivamente basse o elevate, tutti gli altri eventi o disastri naturali, qualsiasi disastro causato dall’azione dell’uomo, corrosione, azioni chimiche, radiazione, esplosione, sabotaggio, terrorismo, insurrezione, rivoluzione, guerra, rivolta, conflitto armato, agitazione civile, ribellione, virus informatici, errori di modifica di data, guasti ai sistemi informatici;
  3. Guasti e/o Guasti Frigo causati da utilizzo del Prodotto per uso commerciale, professionale o altro diverso dall’uso normale domestico;
  4. Guasti e/o Guasti Frigo causati da frode, negligenza, dolo o colpa grave del Contraente / Assicurato; e) Guasti e/o Guasti Frigo causati dal mancato rispetto delle indicazioni contenute nel manuale di istruzioni del produttore;
  5. manutenzione ordinaria, ispezione, o pulizia del Prodotto;
  6. Guasti e/o Guasti Frigo causati da danni di serie che portino a una campagna di richiamo del Prodotto da parte del produttore;
  7. Guasti e/o Guasti Frigo causati intenzionalmente dall’Assicurato.

Gratuità delle coperture

Il premio relativo al Contratto Assicurativo è corrisposto dal Contraente. Lei pertanto non avrà alcun obbligo di corrispondere un premio per usufruire delle Coperture assicurative ivi offerte.

Come contattarci

Ove ne avesse necessità, la preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti al n. 800124882, oppure di inviare un’e-mail a: servizioclienti.dgieu@domesticandgeneral.com o una lettera a: Domestic & General Insurance Europe AG, sede secondaria in Italia, via Piero Gobetti 2/c, 20063 Cernusco Sul Naviglio (MI). Per monitorare e migliorare la qualità del servizio offerto, è possibile che le comunicazioni telefoniche vengano registrate.

Come presentare reclamo

Eventuali reclami riguardanti il presente Contratto Assicurativo e/o la gestione dei sinistri in relazione all’Assicuratore dovranno essere rivolti per iscritto all’Ufficio Reclami presso Domestic & General Insurance Europe AG, Via Gobetti 2c, 20063 Cernusco Sul Naviglio (Milano). Potrà contattare il nostro Ufficio Reclami al numero 800124881 per spiegare il contenuto del suo reclamo, specificando sempre le sue generalità, numero di telefono, tipo e numero di polizza. L’Ufficio Reclami di Domestic & General Insurance Europe AG risponde all’indirizzo email: reclami.dgieu@domesticandgeneral.com dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.00.

Oppure potete scriverci all’indirizzo:

Ufficio Reclami presso Domestic & General Insurance Europe AG, Via Gobetti, 2c, 20063 Cernusco Sul Naviglio (Milano). I Vostri reclami riceveranno una risposta entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione del reclamo da parte dell’Assicuratore.

Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro ad opera dell’Assicuratore nel termine sopraindicato, potrà rivolgersi all’IVASS, via Quirinale 21, 00187 Roma.

Qualunque consumatore potrà rivolgersi all’IVASS, via Quirinale 21, 00187 Roma nel caso in cui non abbia ricevuto risposta entro 45 giorni dalla data di ricezione da parte dell’Assicuratore o se la risposta non è stata ritenuta soddisfacente.

È possibile presentare un reclamo direttamente ad IVASS, senza cioè chiedere preventivamente l’intervento dell’Assicuratore, seguendo la procedura presente sul sito www.domesticandgeneral.it alla sezione “Servizio Clienti Assicurazioni” e compilando il relativo modulo IVASS.pdf.

Il reclamo inviato all’IVASS deve riportare chiaramente i seguenti elementi identificativi:

  • il nome, cognome e domicilio del reclamante;
  • l’individuazione dei soggetti di cui si lamenta l’operato; - la descrizione dei motivi della lamentela e l’eventuale documentazione a sostegno della stessa.

Resta in ogni caso salva la facoltà di ricorrere all’istituto della mediazione come disciplinato dal D.lgs. n° 28 del 4 marzo 2010 e di adire l’Autorità giudiziaria. In caso di liti transfrontaliere in cui sia parte, il reclamante avente il domicilio in Italia può presentare il reclamo:

  • direttamente all’Autorità di vigilanza/sistema competente del Paese dello Stato membro in cui ha sede legale l’impresa di assicurazioni che ha stipulato il contratto (rintracciabile sul sito: www.ec.europa.eu/fin-net);
  • all’IVASS che provvede all’inoltro del reclamo alla suddetta Autorità/sistema, dandone notizia al reclamante.

Alternativamente i reclami potranno essere indirizzati al Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin) mediante l’utilizzo delle procedure FIN-NET. L’utilizzo delle predette procedure in sede stragiudiziale per il reclamo non comprometterà il suo diritto di fare ricorso alle procedure giudiziali. Nel caso in cui la documentazione fornita sia incompleta l’IVASS richiederà di fornire tale Documentazione. In ogni caso l’IVASS trasmetterà il reclamo a BaFin. IVASS non processerà alcun reclamo nel caso di procedimento già pendente presso l’autorità giudiziaria ordinaria. Se il reclamo è aperto presso IVASS o presso BaFin ciò non pregiudica i vostri diritti ad adire l’autorità giudiziaria ordinaria.

BaFin potrà essere contattato al seguente indirizzo:

Graurheindorfer Straße 108

53117 Bonn

E-mail: poststelle@bafin.de

Potete proporre reclamo in merito al Contratto Assicurativo, sia in merito al suddetto contratto che alla gestione di un singolo sinistro, chiamando il nostro Ufficio Reclami al numero 800124881 oppure scrivendo via e-mail all’indirizzo reclami.dgieu@domesticandgeneral.com.

Mediazione

Qualsivoglia controversia connessa all’esecuzione, interpretazione e/o validità del contratto dovrà essere indirizzata a Domestic & General Insurance Europe AG, sede Italiana, o ad un ADR ai sensi del D.lgs 130/2015 o ad un mediatore ai sensi di quanto disposto dal D.Lgs. n. 28 del 04 Marzo 2010. L’esperimento di una mediazione è condizione di procedibilità dinnanzi ad un organismo di mediazione ed è essa stessa condizione di procedibilità per l’instaurazione del giudizio ordinario.

Cessione del contratto assicurativo ad un nuovo proprietario

Potrà cedere il presente Contratto Assicurativo ad un nuovo proprietario del Prodotto, purché l’Assicuratore autorizzi preventivamente tale cessione e lei ci invii, con un mese di anticipo, i dettagli del nuovo proprietario. Il presente Contratto Assicurativo non potrà essere trasferito dall’Assicurato o dal Contraente ad altro Prodotto non espressamente indicato nel Certificato Assicurativo.

Modifiche ai presenti termini e condizioni

Potremmo unilateralmente modificare qualsivoglia dei presenti termini e condizioni nonché sostituire qualsivoglia di essi al fine di:

  1. adeguare il contratto a leggi, regolamenti, codici di condotta, ivi inclusa la normativa in merito alle società ed alla normativa in materia fiscale applicabile all’Assicuratore; e
  2. correggere errori o ambiguità;
  3. riflettere gli aumenti nei costi, causati da inflazione e/o da specifici fattori di costo che gravino sulla nostra società; o
  4. in qualsivoglia altro caso, in conformità a quanto disposto dall’articolo 33, comma 3 lett. b) del Decreto Legislativo 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo), nel caso in cui se ne ravvisi la necessità.
  5. manutenzione ordinaria, ispezione, o pulizia del Prodotto;

Sarà nostra cura notificarle per iscritto ogni modifica che potrebbe avere un effetto significativo sui suoi diritti o obblighi, almeno 30 giorni prima che le stesse abbiano effetto. Qualora lei non accettasse tali modifiche, potrà recedere mediante lettera raccomandata A/R nel predetto periodo. In tal caso cesserà il Contratto Assicurativo.

Nel caso in cui lei accetti i nuovi termini e le nuove condizioni, essi avranno effetto a partire dalla data indicata nella lettera inviatale al fine di metterla al corrente degli stessi.

Altre polizze, contratti di servizio o assicurazioni

Si precisa inoltre che l’Assicuratore non sarà tenuto ad indennizzare l’Assicurato se al momento del Sinistro e/o Sinistro Frigo sussista qualunque altra assicurazione che sarebbe tenuta al pagamento e/o alla sostituzione del Prodotto in assenza della presente Polizza. La presente Polizza opererà pertanto esclusivamente a secondo rischio, come copertura aggiuntiva rispetto al massimale di tale altra polizza ed in nessun caso come assicurazione concorrente, in deroga a quanto previsto dall’Articolo 1910 del Codice Civile, ed inoltre solo dopo che sia stato esaurito il massimo rimborso previsto dall’altra assicurazione. La Contraente è esonerata dall’obbligo di comunicare per iscritto all’Assicuratore l’esistenza o la successiva stipulazione di altre assicurazioni per lo stesso rischio. In tale eventualità rimane comunque fermo l’obbligo per l’Assicurato, in caso di Sinistro e/o di Sinistro Frigo, di darne avviso a tutti gli Assicuratori, indicando a ciascuno il nome degli altri, ai sensi dell’art. 1910 del Codice Civile. L’omissione dolosa può consentire all’Assicuratore di non corrispondere l’Indennizzo.

Informativa privacy

Come utilizziamo I dati da lei forniti

Domestic & General Insurance Europe AG (Rappresentanza Generale per l’Italia) intende rassicurarla sul fatto che utilizziamo i suoi dati in modo responsabile e adottando misure di sicurezza adeguate, per fornirle il miglior servizio possibile. Di seguito le spiegheremo come utilizziamo i suoi dati e di quali diritti lei gode relativamente ai suoi dati. Qualora necessitasse di ulteriori informazioni può contattarci utilizzando i recapiti di seguito riportati o può visitare il nostro sito internet (www.domesticandgeneral.it).

Utilizzo dei suoi dati

Domestic & General Insurance Europe AG (“noi” o “D&G”) con sede in Via Piero Gobetti 2/c – 20063 – Cernusco sul Naviglio, è il “titolare del trattamento” dei suoi dati. Noi tratteremo due categorie di suoi dati: i “Dati Personali” (nome, indirizzo, numero di telefono e dati di pagamento) e i “Dati sul Prodotto” da lei forniti per registrare il suo elettrodomestico o dispositivo (nome, indirizzo, numero di telefono, incluso l’indirizzo email, e i dati di dettaglio del prodotto). Tratteremo i suoi dati per le seguenti finalità: (i) per l’adempimento delle obbligazioni derivanti dal contratto con lei concluso (incluso il recupero di eventuali importi dovuti e non saldati); (ii) per i nostri legittimi interessi in relazione a: iniziative di marketing (concernenti i nostri prodotti e servizi, nonché i prodotti e i servizi di nostri partner commerciali, solo qualora il suo numero di telefono sia contenuto in pubblici registri e non sia stato iscritto nel Registro Unico delle Opposizioni) via posta o telefono; iniziative di marketing (per la vendita di prodotti e servizi della stessa tipologia di quelli che lei ha acquistato) via posta, via email e/o altri sistemi automatizzati o telefono ricerche di mercato; sondaggi tra i clienti; servizi di stampa; controlli e verifiche sulla sua identità e sui suoi recapiti; registrazione delle telefonate per finalità di formazione, controllo della qualità del servizio e verifiche di conformità normativa; analisi statistiche e profilazione per finalità di marketing; individuare e prevenire reati, inclusa la frode e (iii) nei casi richiesti dalla Legge. Noi possiamo anche chiedere il suo consenso per trattare i suoi dati per altre finalità (ad esempio per altre finalità di marketing non incluse in quelle precedentemente elencate, relativamente ai nostri prodotti e servizi, ai prodotti e ai servizi di nostri partner commerciali, nonché per iniziative di marketing da parte di terzi nostri partner).

Condivisione dei suoi dati

Di volta in volta i Dati Personali e i Dati sul Prodotto potranno essere condivisi con altre società del gruppo Domestic & General (Servizi Domestic & General Italia S.r.l., Domestic & General Insurance PLC, Domestic & General Insurance Services Limited e le altre società affiliate delle quali provvederemo a comunicarle i dettagli (“Gruppo”)), e con le società che agiscono per nostro conto o che ci forniscono dei servizi (ad esempio le società che utilizziamo per effettuare riparazioni, servizi IT e postali, archiviazione di registri cartacei e telecomunicazioni).

Trasferimento di suoi dati

Potremmo trasferire i suoi dati in Paesi non appartenenti allo spazio economico europeo (inclusi gli Stati Uniti e il Regno Unito, solo nel caso in cui quest’ultimo abbia lasciato lo Spazio Economico Europeo senza essere riconosciuto dall’Unione Europea come in grado di garantire un adeguato livello di protezione dei dati) in cui non viene garantito un livello di protezione dei dati personali analogo a quello previsto in Italia. In relazione a tali casi noi abbiamo adottato delle clausole tipo per il trasferimento dei dati (Model Clauses), approvate dalla Commissione Europea, come salvaguardia appropriata per garantire che tali dati siano adeguatamente protetti e che tali trasferimenti soddisfino i requisiti della legge sulla protezione dei dati applicabile.

Conservazione dei suoi dati

Noi conserveremo i suoi Dati Personali per 10 anni da quando terminerà il suo contratto in modo tale da poter affrontare qualunque richiesta di servizi e soddisfare i nostri obblighi di conservazione dei documenti societari e fiscali. Allo stesso modo i suoi Dati sul Prodotto vengono conservati un normalmente per 10 anni (anche in considerazione della vita media di un apparecchio) per ragioni di tutela della salute e sicurezza. Conserviamo inoltre i suoi dati per inviarle comunicazioni di marketing a cui lei potrebbe essere interessato, a meno che non riceviamo una sua richiesta di opposizione alle comunicazioni di marketing.

Diritti sui tuoi dati

Scrivendo al responsabile della protezione dei dati utilizzando i recapiti di seguito riportati, lei ha il diritto di chiederci:

  • informazioni sulle modalità con cui vengono trattati i dati e una copia dei dati personali in nostro possesso;
  • di inviare una copia dei dati personali che ci avete fornito per essere inviate a lei o a terzi una copia dei dati personali che ci avete fornito, in un formato leggibile da un dispositivo automatico comunemente usato;
  • aggiornare o correggere i suoi dati personali al fine di mantenerli accurati;
  • cancellare i suoi dati personali dai nostri archivi qualora tali dati non siano più necessari per lo scopo originale; e
  • limitare il trattamento dei suoi dati personali in determinate circostanze.

Lei ha anche il diritto di:

  • richiedere di interrompere l‘elaborazione dei suoi dati nel qual caso accetteremo di interrompere l‘elaborazione o le spiegheremo perché non siamo in grado di farlo; e
  • quando il trattamento si basa sul suo consenso, di ritirare il suo consenso in qualsiasi momento. Si prega di notare che i diritti di cui sopra non sono assoluti e che pertanto sono soggetti ad alcune eccezioni.

È inoltre possibile presentare un reclamo all‘Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (mediante posta ordinaria all’indirizzo Piazza Venezia 11 – 00187 - Roma, via e-mail all’indirizzo garante@gpdp.it o all’indirizzo protocollo@pec.gpdp.it o inviando un fax al numero 06.696.773.785) qualora lei ritenga che i suoi dati personali non siano stati correttamente trattati o che la legislazione applicabile non sia stata rispettata.

Marketing

Noi, insieme alle altre società del Gruppo potremmo utilizzare i suoi dati per comunicarle eventuali offerte, prodotti o servizi che potrebbero interessarla. Potremmo contattarla per posta, telefono, e-mail e/o tramite altri servizi di messaggistica elettronica, entro i limiti consentiti dalla legislazione applicabile e nei limiti sopra menzionati. Per cambiare le sue preferenze sulle nostre iniziative di marketing può contattarci via e-mail all’indirizzo privacy.customercare@domesticandgeneral.com o scriverci utilizzando i recapiti forniti di seguito.

Recapiti

Se lei ha bisogno di contattarci in merito ai suoi dati o ai suoi diritti, o al fine di ottenere copia delle nostre clausole tipo (Model Clauses), la preghiamo di scrivere al responsabile della protezione dei dati all’indirizzo: Domestic & General Insurance Europe AG con sede in Via Piero Gobetti 2 / c - 20063 - Cernusco sul Naviglio e saremo felici di aiutarla o via e-mail a privacy.customercare@domesticandgeneral.com.

Ulteriori informazioni

Informazioni su Domestic & General Insurance Europe AG

Lei è assicurato da: Domestic & General Insurance Europe AG, compagnia di assicurazione registrata in Germania, autorizzata e regolata dalla Federal Financial Supervisory Authority e dal Federal Insurance Supervision Office (BaFin) registrata nel registro delle società tenuto da Bafin al n. 5227, con sede legale in Hagenauer StraBe 44, 65203 Wiesbaden, Germania con sede secondaria in Italia in via Piero Gobetti 2/c, 20063 Cernusco sul Naviglio (MI), numero di iscrizione al Registro della Camera di Commercio Italiana e Codice Fiscale n. 10909710963 – REA N. MI – 2565581 sotto la supervisione dell’IVASS in relazione all’attività operata sul territorio italiano e iscritta all’Elenco annesso all’albo delle compagnie assicurative Italiane al numero I.00167.

Frode

Il presente Contratto Assicurativo non avrà efficacia nel caso in cui le informazioni da voi fornite siano false o esagerate.

Dichiarazioni relative alle circostanze del rischio - aggravamento del rischio

Le dichiarazioni inesatte o le reticenze del Contraente e dell’Assicurato relative alle circostanze che influiscono sulla valutazione del rischio (artt. 1892 - 1893 e 1894 C.C.), così come la mancata comunicazione all’Assicuratore di ogni aggravamento del rischio stesso (art. 1898 C.C.), possono comportare la perdita totale o parziale del diritto dell’Indennizzo nonché la cessazione del Contratto Assicurativo.

Esagerazione dolosa del danno

L’Assicurato che esagera dolosamente l’ammontare del danno, dichiara distrutte cose che non esistevano al momento del sinistro, occulta, sottrae o manomette cose salvate, adopera a giustificazione mezzi o documenti menzogneri o fraudolenti, altera dolosamente le tracce ed i residui del Sinistro e/o del Sinistro Frigo o facilita il progresso di questo, perde il diritto all’Indennizzo.

Diritti

Nulla di quanto contenuto nel presente Contratto Assicurativo pregiudica i diritti a lei spettanti ai sensi del D. Lgs. 206 del 6 Settembre 2005 relativo alla qualità di qualsivoglia acquisto come descritto.

Scarica qui i Termini e Condizioni assicurativi completi del Contratto Smeg Plusvalore

Service plans and maintenance and support plans are provided by Domestic & General Services Limited. Insurance policies are provided by Domestic & General Insurance PLC. Domestic & General Insurance PLC is not an insurance intermediary. We’re the underwriter of the insurance policies and don’t provide personal recommendations or advice.

Domestic & General Insurance PLC is authorised by the Prudential Regulation Authority and regulated by the Financial Conduct Authority and the Prudential Regulation Authority. Financial register number 202111